Claudio Papalini

Curriculum Vitae

Nome: Claudio
Cognome: Papalini
Data di nascita: 05/09/1963
Cittą: Chivasso (TO), Italy
Cittadinanza: Italiana
Lingue: Italiano (madrelingua), Inglese (professionale)
Occupazione: Luglio 1984 - Oggi:
Lavoro presso la ditta OLIVETTI S.p.A
Funzione: logistica industriale
Precedenti Esperienze: Marzo 1983 - Aprile 1983:
Supplente di Scuole Medie - Materia: Educazione Tecnica
Studi istituzionali: Luglio 1982: "Diploma" di Perito Industriale specializzazione "Elettrotecnica"
Valutazione 58/60 - Presso L' I.T.I.S " Amedeo Avogadro " di Torino.
Esperienze professionali Periodo: 25-06-84 / 31-10-84
Societą: ING. C. OLIVETTI & C. S.P.A.
Funzione aziendale: GESTIONE ORDINI CLIENTI
Ruolo: Controllo ed inserimento ordini Clienti;
Interfaccia verso I clienti per informazioni sulle spedizioni,disponibilitą; delle parti e gestione delle richieste urgenti
Conoscenze acquisite:Tecniche di risposta e gestione ai Clienti
Organizzazione reti di distribuzione clienti.
Organizzazione logistica di magazzino
Politiche di assistenza dei Clienti

Periodo: 01-11-84 / 21-09-86
Societą: ING. C. OLIVETTI & C. S.P.A.
Funzione aziendale: GESTIONE AMMINISTRATIVA RICAMBI
Ruolo: Material Management: gestione delle scorte di magazzino con attenzione
alla giacenza e al valore in funzione delle richieste dei clienti.
Definizione dei livelli di riordino dei codici e gestione della scorta di sicurezza
Conoscenze acquisite: Metodologie di acquisto parti
Valutazione e definizione della proposta di acquisto spare parts
Elaborazione del costo di prodotto e price list
Corso tecnico sulla struttura dei prodotti Olivetti

Periodo 22-09-86 / 14-10-96
Societą: ING. C. OLIVETTI & C. - O.S.N.
Funzione aziendale: COMPRATORE DI SPARE PARTS FORNITORI O.E.M
- ACQUISTI DI RIPARAZIONE
Ruolo: Emissione ordini di acquisto
Contrattazione prezzi e condizioni di fornitura
Attivitą di logistica delle riparazioni ed acquisti di materiale per i fabbisogni del settore
Conoscenze acquisite: Problematiche legate agli acquisti, corso compratori.
Ulteriore approfondimento nel campo degli acquisti e della contrattazione.
Corsi di inglese e logistica.

Periodo 15-10-96 / 01-08-99
Societą: ING. C. OLIVETTI & C. - OLSY
Funzione aziendale: ACQUISTI CENTRALI
Ruolo: Compratore con autonomia nella trattativa e rapporto diretto con i fornitori. Acquisto di parti di ricambio per prodotti non Olivetti (T.P.M.) sul mercato nazionale ed estero. Gestione con piena autonomia di tutti tipi di acquisti di una Societą del gruppo OLSY.
Conoscenze acquisite: Corsi di Logistica, Corso sul sistema informativo SAP.

Periodo 02-08-99 / 04-02-00
Societą: OLIVETTI LEXIKON S.p.A.
Funzione aziendale: COMPRATORE PARTI DI RICAMBIO
Ruolo: Compratore con autonomia nell 'acquisto e nel rapporto diretto con i fornitori di parti di ricambio per prodotti Olivetti (Riprografia, Fax, Registratori di cassa). verso i produttori esterni OEM di questi prodotti in Italia e all'estero. Ricostruzione di parti plastiche e meccaniche con ricerca dei fornitori perchč non pił prodotte dai fornitori originari. Ricerca e acquisto di componenti elettronici sul mercato
Conoscenze acquisite: conoscenza del mercato accessori OEM

  Periodo 05-02-00 / ad oggi
Societą: OLIVETTI TECNOST S.p.A
Funzione aziendale: LOGISTICA INDUSTRIALE
Ruolo:Gestione flussi dei materiali verso i fornitori esterni di Conto lavoro per la produzione di Accessori per prodotti d' ufficio. Gestore delle scorte di magazzino di parti e materiali per la produzione in conto terzi. Gestione del Piano di Produzione mensile dei fornitori esterni di Conto lavoro.
Conoscenze acquisite: Problematiche di Logistica Industriale